Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SOS SOCIALE Covid 19: Servizi gratuiti alla popolazione

Aprile 21 - Maggio 5

Considerato lo stato di emergenza sanitaria e psicologica provocato dal Covid 19, sentiamo viva l’urgenza e la responsabilità sociale di offrire il nostro contributo.
COLLOQUI INDIVIDUALI

Rivolto al personale sanitario e a tutti coloro i cui familiari sono risultati positivi
o sono in rianimazione oppure deceduti

Proponiamo alle categorie che in questo momento ci sembrano maggiormente traumatizzate 3 colloqui gratuiti one to one in modalità on line con uno psicoterapeuta dell’associazione. 
Potete farne richiesta inviando una mail al professionista di vostra scelta oppure ad info@amec.eu specificando nome e cognome, situazione e disponibilità di orario.
Sarete ricontattati appena possibile.
Il servizio sarà attivo fino alla fine di questo difficile periodo.
I professionisti saranno:
  • Marco Bertali, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta. Disponibile lunedì dalle 16:00 alle 18:00 marco.bertali@amec.eu
  • Marco Folla, psicologo. Disponibile martedì  dalle 16:00 alle 18:00   marco.folla@amec.eu
  • Ana Barros da Silva, psicologa, psicoterapeuta.  Disponibile mercoledi dalle 16:00 alle 18:00ana.barros@amec.eu
  • Donatella De Colle, psicologa psicoterapeuta musicoterapeuta. Disponibile venerdi dalle 16:00 alle 18:00  donatella.decolle@amec.eu
COLLOQUI INDIVIDUALI

Rivolto a tutti quelli che ne sentano la necessità o desiderino approfittarne

  • Paola Scarel, Coach e Educational Planner potrà aiutare con la didattica online i ragazzi in difficoltà e dare sostegno anche ai genitori perché supportino a loro volta i figli. Disponibile ogni giorno dalle 16:00 alle 18:00 (Tel. 349 0765335) paola.scarel@amec.eu
  • Barbara Zetko, Operatrice avanzata e insegnante EFT, offre sedute EFT (Emotional Free Technique) per alleviare la preoccupazione, l’ansia e la paura. Disponibile dal Lunedì al Venerdì dalle 18:00 alle 19:00 (Skype, Messenger, Whatsapp) barbara.zetko@amec.eu
  • Marzia Cinerari, medico chirurgo e agopuntore, offre conforto medico per chi necessita. Disponibile ogni giorno la mattina dalle 11.00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 18:00. (Tel. 393-6789632) marzia.cinerari@amec.eu
INCONTRI DI GRUPPO ON LINE

Ogni mercoledì dalle 17:30 alle 19:00

Rivolto a tutti quelli che ne sentano la necessità o desiderino approfittarne

A tutti offriamo una serie di incontri di gruppo on line in cui discuteremo di argomenti diversi che verranno di volta in volta proposti da chi conduce, ma anche da chi partecipa. A ciascuna discussione seguirà un breve rilassamento guidato.
Inviate la vostra manifestazione di interesse ad info@amec.eu e sarete ricontattati.
Condurrà questi incontri: Roberta Zorovini, Istruttore di Dinamica Mentale ed esperta in Counseling.

INCONTRI DI GRUPPO ON LINE

ogni giovedì dalle 16 alle 18
Rivolto a coloro che si trovano a contatto con situazioni stressanti
collegate all’epidemia del Covid19

Verrà affrontato il tema del burn out e della resilienza attraverso un percorso che tiene conto della complessità del fenomeno, considerandone sia l’aspetto medico che quello psicologico e sociale, secondo un approccio integrato.

Destinatari: personale sanitario medico, infermieristico e di assistenza ospedaliero e di territorio, medici di medicina generale, dipendenti pubblici e di cooperative sociali operanti in strutture di lavoro organizzato, a contatto con utenza in difficoltà. Si indicano a titolo di esempio: assistenti sociali, educatori, operatori sociosanitari, care givers di pazienti con sofferenza psichica o altri tipi di disabilità.

Obiettivi: lo scopo è di consentire agli operatori che vivono situazioni stressanti di condividere con altri il proprio disagio personale professionale. Gli esperti saranno presenti per dare aiuto, individuando possibili vie di uscita.

Modalità: il servizio è accessibile attivando dal proprio cellulare o da un tablet o computer un collegamento internet con AMeC, previa iscrizione.

Tema del primo incontro: Anatomia emozionale psicosociale dell’epidemia: trasformazione del panico inziale e successiva elaborazione della paura nella fase di “convivenza con il virus”. Elementi di resilienza individuale e sociale nei tempi del Covid19.

Referenti:

INCONTRI DI GRUPPO ON LINE

Workshop EFT – per imparare le basi del tapping 1 & 2

Barbara Zetko, Operatrice avanzata e insegnante EFT. 

Giovedì 23 e Lunedì 27 Aprile dalle 18:00 alle 20:00.

 Info e iscrizioni: barbara.zetko@amec.eu

Se anche tu vuoi ridurre lo stress, superare paure e angosce, innalzare il tuo livello di autostima, migliorare i rapporti con gli altri, alleviare o eliminare quei disturbi fisici provocati dall’ansia e dalla tensione, allora EFT fa al caso tuo.

Cosa è EFT? EFT (acronimo di Emotional Freedom Techniques) è una tecnica di auto-aiuto, semplice, veloce ed efficace, che ti consente di raggiungere il tuo equilibrio emotivo e vivere una vita serena, equilibrata e ricca di soddisfazioni. La tecnica viene spesso definita come un’agopuntura senza aghi ed è facilmente eseguibile da chiunque in qualsiasi momento, non provoca dolore, non necessita di strumenti particolari. È adatta a tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani. Non devi fare altro che scegliere il problema che vuoi risolvere, picchiettarti con i polpastrelli su determinati punti sulla testa, sul corpo e sulle mani e contemporaneamente pronunciare particolari frasi che ti consentono di sintonizzarti sull’emozione legata al problema che vuoi risolvere. L’intera sequenza dura solo un paio di minuti e puoi ripeterla più e più volte, fino a che non ti senti meglio.

Ma come conoscere e iniziare a utilizzare EFT? Il modo più semplice è sicuramente seguire il workshop base. Alla fine del workshop sarai capace di calmare o eliminare molte delle tue emozioni negative quali rabbia, tristezza, paura, ecc. e saprai annullare la carica negativa collegata ai ricordi spiacevoli o traumatici del tuo passato. Imparerai anche come alleviare molti dei tuoi sintomi fisici, quali dolore, fastidio, prurito, bruciore ecc. Il corso ti fornirà le conoscenze necessarie per poter svolgere il lavoro comodamente a casa nei momenti di necessità o quando deciderai di farlo.

CONFERENZE APERTE A TUTTI

Venerdì 17 aprile 2020 dalle ore 18:00 alle 19:00
Resilienza,
Donatella De Colle, psicologa, psicoterapeuta (donatella.decolle@amec.eu)

Venerdì 24 aprile 2020 dalle ore 17:30 alle 18:30
“Alimentazione, stress e quarantena”
Donatella De Colle, psicologa, psicoterapeuta (donatella.decolle@amec.eu)

I servizi sono gratuiti. Per iscriversi e richiedere un servizio è necessario compilare il modulo d’iscrizione cliccando al seguente link https://forms.gle/ZjSkCa3r7uf2REvZA
Qualora aveste problemi potete inviare una mail, indicando: nome, cognome, anno di nascita, professione e numero di telefono a info@amec.eu
AMeC provvederà a fornire tutte le informazioni necessarie per il collegamento informatico settimanale.
Desideriamo far presente che l’associazione vive grazie alle quote associative e alle libere offerte di chi la conosce e apprezza le attività che propone.
Siamo certi che quelli di voi che se lo possono permettere si assoceranno ad AMeC o faranno un’offerta corrispondente al valore di quanto ritengono di aver ricevuto.
Ve ne saremo grati!
Tutto andrà bene!
AMeC

Dettagli

Inizio:
Aprile 21
Fine:
Maggio 5
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

AMeC FVG
Email:
amecfvg@gmail.com