Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

“VOLONTARIAMENTE: cultura, generazioni e salute” e “Meravigliosa complessità” maggio – luglio ogni martedì ore 18:00

Maggio 1 @ 6:00 pm - Giugno 30 @ 6:00 pm

Con questo progetto le associazioni del territorio triestino desiderano presentarsi alla cittadinanza e coinvolgerla attraverso un percorso programmato di eventi, attività e incontri sia online che in presenza, da febbraio a luglio 2021.

IL PROGETTO
“Volontariamente” nasce nel 2019 dalla tradizionale serata promossa dal CTA Unione Giuliana “Buonasera, mi presento…”, evento animato con giochi e momenti aggregativi che ha visto vincitore un gruppo di associazioni, le quali hanno individuato le tre aree tematichecultura, incontro tra generazioni e salute su cui ruota il progetto. Sono temi che rappresentano in qualche modo anche tutte le associazioni raggruppate nel CTA Unione Giuliana.

OBIETTIVI
Il progetto vuole dare alle associazioni del territorio triestino l’opportunità di far conoscere alla cittadinanza il loro impegno, diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato, attrarre nuovi volontari, promuovere l’incontro tra anziani e giovani, far conoscere aspetti della cultura caratterizzanti la città di Trieste, sensibilizzare la popolazione su temi della salute in generale e sulla prevenzione delle malattie.

Nella ricca offerta di iniziative proposte, la cittadinanza potrà trovare tantissimi argomenti e temi di interesse, per approfondire alcuni aspetti o per avvicinarsi al magico mondo del volontariato.

LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI

AMeC APS propone un ciclo di incontri per il benessere psicofisico delle persone, dal titolo “Meravigliosa complessità”, ogni martedì dalle 18.00 alle 19.00, dal 18 maggio al 29 giugno. Gli incontri sono gratuiti.

Calendario incontri:

    • 18 maggio Marco Bertali, medico psichiatra, psicoterapeuta, titolo: “Covid 19…20…21…22… : pandemia, infodemia e patofobia? Che salute sia!” In conclusione la meditazione “Grazie per questo mio Corpo meraviglioso e miracoloso, tempio dell’Anima”
    • 25 maggio, Roberta Zorovini, counselor e istruttrice di dinamica mentale, titolo: “Spunti per una buona comunicazione”
    •  1 giugno, Roberto Fabbroni, Operatore Olistico e Counselor, titolo: “Teoria del Campo di Consapevolezza”
    • 8 giugno, Francesca Angelucci, psicologa, titolo: “Genitorialità e tutela minorile: una complessa complessità”
    • 15 Giugno, Marco Folla, Psicologo, titolo: “Cucinoterapia, prendersi cura di sé e dei nostri cari”
    • 22 giugno, Claudio Verzegnassi, Titolo: “Favola I quattro musicanti del big bang”
    • 29 giugno, Maurizio Cannarozzo, medico, titolo: “Autostima del sé ed espressione del talento”

Partecipa con Google Meetmeet.google.com/yhe-ywap-mzw

Referente Roberta Zorovini  info@amec.eu

Organizzatori

AMeC FVG
Centro Servizi Volontariato FVG